domenica 8 aprile 2012

COLOMBA MILLEFOGLIE

INGREDIENTI:
Per la base
1 panetto di pasta sfoglia surgelata (300 g)
20 g di granella di zucchero

1 tuorlo
Per la farcitura
1/2 litro di latte
175 g di zucchero
4 tuorli
60 g di farina
La scorza di 1/2 limone
150 g di fragole

PREPARAZIONE:
Versare il latte in una pentola
Aggiungere la scorza del limone e 75 g di zucchero e portare a ebolizione
Intanto sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto, incorporate la farina e amalgamate al latte
Fate addensare a fuoco dolce continuando a mescolare per 8 minuti.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando più volte

Intanto riscaldate il forno a 180°
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, appoggiatevi la sagoma della colomba e ritagliatela; dovete ottenere 3 sagome
Spennelate con il tuorlo con un pennello HAPPY FLEX
Infornate per 15 minuti a forno già caldo a 180°
Intanto lavate e tagliate le fragole
Cospargete la prima sfoglia con metà della crema

Aggiungere le fragole
Mettete sopra l'altra sfoglia
Versate l'altra metà della crema
Unite le fragole
Coprite il tutto con l'ultima sfoglia e unite i granellini di zucchero e le fragole







14 commenti:

  1. Che delizia, tutta fatta in casa!
    Sarà squisita, complimentoni e auguri

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, eccomi ^_^ Passo a salutarti con immenso piacere e mi prendo una fettina di questa delizia ;-) A presto. Deby

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, è una belissima idea questa millefoglie!! Sono Isa del contest la fragola vien mangiando, e se vuoi puoi partecipare anche con questa ricetta, ti aspetto!!! :D

    RispondiElimina
  4. CHE DELIZIA!!!!!!!E' davvero golosissima!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bella idea la millefoglie fatta a colomba :))))

    RispondiElimina
  6. Come promesso, sono venuta a ricambiare la visita. Mi piace l'idea della colomba millefoglie, immagino che sarà gustosissima. Complimenti! Da oggi ti seguo!!

    RispondiElimina
  7. Molto carina e simpaticissima l'idea della colomba in sfoglia!!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  8. Eccomi qua...grazie di essere passata da me! Io non amo le colombe pasquali ma questa rivisitazione mi potrebbe piacere molto!!!

    RispondiElimina
  9. Che bonta!! grazie per aver partecipato al mio contest! Ciao Terry.

    RispondiElimina
  10. Anche io ho preparato un dolce molto simile a questa splendida colomba, l'ho farcita con la chantilly! In ogni caso..golosissima! Mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  11. Che idea fantastica ^_^ una colomba nuova che sicuramente risulterà golosissima!
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. che originale golosità!! wow!!!!!!

    RispondiElimina