mercoledì 4 novembre 2015

ARANCELLO

Ciao a tutti!!!!
Oggi vi saluto con questo liquore che ho preparato l'anno scorso, ma visto che si sta avvicinando il periodo delle arance ho deciso di postarlo.

INGREDIENTI:

1 l di alcol
Scorze di 8 arance
110 g stecca di cannella
1 l di acqua
800 g di zucchero
5 chiodi di garofano

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ho lavato le arance, poi ho tolto la scorza stando molto attenda a non prelevare la parte bianca che risulta amara.
Li ho messe in un barattolo con la chiusura ermetica


Le ho lasciate macerare per 15 giorni con la cannella e i chiodi di garofano e l'alcol. Trascorso il tempo indicato ho spremuto le scorze per estrarre l'essenza ed ho filtrato il tutto con un colino a rete fissa




Intanto ho preparato lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero per 10 minuti a fiamma bassa ed ho lasciato raffreddare.
Ho unito lo sciroppo ed ho lasciato macerare per altri 15 o 20 giorni, ho filtrato un'altra volta il liquore ed ho imbottigliato.



1 commento: